+39075825002
torna alla lista

Palio delle Barche -Passignano sul Trasimeno, dal 21 al 28/07/19

Il Palio delle Barche rievoca la sanguinosa battaglia del 1495 che ebbe Passignano al centro delle operazioni militari, nella guerra tra le nobili famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi.
Centro Storico, Centro Nuovo (o Centro Due), Oliveto e San Donato, sono i quattro Rioni che si affrontano in una competizione in tre fasi.
Nella prima fase le barche si sfidano in acqua sino a giungere al pontile del paese; da qui, barche in spalla, inizia la velocissima corsa, quasi tutta all’interno del centro storico, con un tragitto tortuoso e difficile tra viuzze ripide e scalinate. Ritornati al molo, i concorrenti riprendono poi la via del Lago per concludere la gara.
Durante la settimana precedente i Rioni di Passignano organizzano taverne nelle quali i visitatori possono degustare piatti tipici del Trasimeno e godersi gli spettacoli e le rappresentazioni storiche in costume.
Dal lunedì al giovedì si svolgono le prove dei singoli Rioni partecipanti alla gara, mentre il venerdì si disputa la Prova Generale.
Il sabato sera i Signori dei Rioni si incontrano in piazza per il Lancio della Sfida: Il Rione che detiene il Palio sfida gli altri ad una nuova gara.

TUTTE LE SERE ANIMAZIONE, GIOCOLERIA, MERCATINI, MOSTRE, PUB & LIVE MUSIC.

Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini (0-3)
Bambini (3-8)