Esperienza

Gita a 2 isole presenti nel Parco del Trasimeno

Isola Maggiore: Posta nel territorio del Comune di Tuoro sul Trasimeno è l’unica abitata. Conserva ancora oggi il caratteristico aspetto del villaggio quattrocentesco creato dai pescatori. Nel 1211 San Francesco d’Assisi vi si recò in eremitaggio per la Quaresima; ancora oggi è possibile ammirare la Cappella che ricorda lo sbarco dopo la traversata del lago Trasimeno in tempesta, e lo scoglio dove il Santo si soffermò a pregare. La tradizione del merletto a “punto d’Irlanda” è uno dei fiori all’occhiello dell’Isola Maggiore. I principali luoghi di visita sono compresi nel “Circuito Museale di Isola Maggiore”.

Isola Polvese: Fa parte del Comune di Castiglione del Lago ed è la più estesa delle tre isole. Conserva interessanti memorie storiche come la Chiesa di San Secondo, il Monastero Olivetano, la Chiesa di San Giuliano, un Castello del XIV secolo recentemente restaurato.
Molto interessante è la Piscina del Porcinai (Giardino delle Piante Acquatiche), realizzata alla fine degli anni cinquanta dal paesaggista Pietro Porcinai. L´Isola offre un esempio di gestione ambientale secondo criteri di sostenibilità, che ha portato tra l’altro a organizzare un Parco scientifico – didattico con attività di ricerca, formazione ed educazione ambientale. L’isola è dotata di un Centro Soggiorno Studi, con sala convegni e foresteria oltre ad un ostello. Info: www.polvese.it

Isola Minore: Poche sono le notizie pervenuteci sull’Isola. Chiamata fin dai primi del ‘900 isoletta, e’ di proprieta’ privata e disabitata.

Prenota

questa esperienza

Le altre

Esperienze