Vivere il territorio

Eventi

Ciascun Viaggio potrà essere ancor più ricco, colorito vivendo a pieno tutto ciò che il territorio saprà offrire.

Palio dei Terzieri – Città della Pieve, 10-21/08

Rievocazione storica dell’antica Caccia del Toro con sfide al tiro dell’arco su sagome mobili a forma di toro, nel meraviglioso borgo medievale di Città della Pieve.

Ferragosto Toreggiano – Tuoro sul Trasimeno, 1-15/08

Comprende una serie di Manifestazione tra spettacoli, degustazioni, e rievocazioni storiche che ripercorrdono la Battaglia del Trasimeno

Palio delle Barche – Passignano sul Trasimeno, 24-31/07

Rievocazione storica in cui i quattro Rioni si sfideranno in acqua in una competizione a tre fasi. Numerose taverne saranno aperte per degustazioni dei piatti tipici del Trasimeno.

I Giorni del Vetro – Piegaro, 22-24/07

Cene e degustazioni per le vie di Piegaro, rievocazione e corteo storico, dimostrazione lacvorazione del vetro “il fiasco di tutti i colori”

Congiura al Castello – Magione, 19-30/07

Emozionante rappresentazione teatrale della Congiura che il Cardinale Orsini tramò, proprio in questo luogo, ai danni di Cesare Borgia detto Il Valentino. La serata è arricchita dalla cena con ricette del 1500, ritrovate e rivisitate da Archeofood. Vi sarà inoltre una mostra delle opere di Giorgio Lupattelli.

Carnevale di Foiano – Foiano della Chiana, 5,11,12,19/06

Edizione del tutto straordinaria con carri allegorici in cartapesta che sfileranno nelle strade del centro storico e alla fine delle cinque febbrili domeniche solo uno ne uscirà vincitore.

La notte Bianca – Passignano, 01/06/22

Tutto il lungo lago sarà animato da spettacoli di artisti di strada, locali e attività commerciali aperti tutta la notte.

Campionato Motocross – Gioiella (PG), 28/05 e 29/05

Campionato italiano Prestige, cat femminile classe 125

La Via del Trasimeno – 200.000 passi intorno al lago

Mercatino dell’antiquariato – Cortona, ogni quarta domenica del mese

I mercatini sono previsti dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in piazza Signorelli. Tra le diverse bancarelle oggetti usati, collezionismo e modernariato. Il mercato ospita circa 50 espositori.

Per informazioni:

Consiglio dei Terzieri tel. 0575 62984
infocortona@apt.arezzo.it

Fiera antiquaria di Arezzo – Arezzo

Ogni prima domenica del mese e sabato precedente si svolge nel centro storico di Arezzo la Fiera Antiquaria, tra le più grandi d’Italia. Tra le numerosissime bancarelle, oltre 400, si possono trovare libri, mobili, dipinti, stampe antiche, giocattoli, modernariato, vetri, stoffe, orologi, porcellane e molto altro.

Borgobello in fiera – Perugia, ogni terzo sabato del mese

Corso Cavour Alto dalle ore 9,00 alle ore 19,00
Mercatino degli artigiani e degli hobbisti

Mercatino del Pidocchietto – Passignano sul Trasimeno

La terza domenica del mese da ottobre a marzo e il terzo fine settimana da aprile a settembre, circa cinquanta espositori si danno appuntamento nel centro storico di Passignano sul Trasimeno per tutti gli amanti dell’antiquariato, collezionismo e artigianato.